L'Irlanda è terra di panorami incredibili, colorati di verde e blu intenso, dove il vento porta con sé la musica delle ballate ed evoca le storie dei cavalieri, magari in un antico pub, attorno a una birra, raccontate da vecchi cantastorie. In Irlanda le antiche tradizioni, i miti, le leggende fanno da cornice al quotidiano, si sentono, si odorano. Il futuro è fondamentantale ma si guarda sempre indietro al passato per trarne ispirazione.

L'Irlanda è la patria degli sport gaelici, dei grandi scrittori ed artisti e delle immense vallate verdi e brulle che si perdono fino al mare. Il mare dell'Irlanda regala spiagge selvagge e struggenti baie come la baia di Perla Bianca tra il verde del paesaggio e i tipici villaggi di pescatori, o ancora la maestosa striscia della Scogliera di Moher. Vi immagino già a camminare sulla spiaggia, con il mento alto alle scogliere, oppure sui sentieri colorati dall'erica, a cavallo, con il sottofondo dello scalpitio degli zoccoli, immersi nella lettura di un libro nella quiete dei giardini, o più prosaicamente seduti al pub a gustare una buona birra e a scherzare con gli amici o con sconosciuti, che amici lo diventeranno...

Referente

Aurora Caruso
+39 06 5370332
steps@afsai.it 

Imparare l’inglese, in modo semplice e spontaneo, crescendo assieme ad altre persone. 
Il programma programma di volontariato in Irlanda offre l’opportunità di vivere un’esperienza ricca ed indimenticabile, imparando l’inglese attraverso attività ambientali e sociali. 

Il confronto con la cultura irlandese, le sue tradizioni, la sua gente cordiale ed ospitale farà da cornice a momenti di grande crescita umana ed esperienziale.  
Il programma, rivolto alle persone dai 18 anni in su, prevede attività nel settore ambientale o socio-assistenziale o in un charity shop per un periodo minimo di 3 settimane fino alle 24 settimane a seconda dei progetti a disposizione.

"La mia esperienza qui é fantastica! mi trovo davvero bene, ho conosciuto persone simpaticissime e quindi siamo un bel gruppo di volontari.. Inoltre la vita di fattoria mi si addice proprio, ho fatto cose che se non fossi venuta qua non avrei mai fatto!
Veramente sono felicissima.
"

Matilde Ferrari 
 

PARTECIPAZIONE E PROCEDURE DI SELEZIONE

Per partecipare occorre:

  • compilare l’application form in inglese. RICHIEDILA scrivendo a steps@afsai.it;
  • inviare una lettera di motivazione sempre in inglese, che spieghi perché si vuole partecipare al programma, e nello specifico perché si preferisce fare attività di volontariato nel settore ambientale o socio-assistenziale. Nella lettera di motivazione occorre anche indicare la data preferibile di partenza e la durata di permanenza.
Condizioni

I volontari potranno essere accolti in fattorie situate nella campagna irlandese, oppure in una serie di strutture che si occupano dell’assistenza a persone diversamente abili, sparse su tutto il territorio irlandese o in un charity shop situato nella contea di Tipperary. 

Partenze - Progetti
Ambientale - Fattoria: Leades Farming and Environmental
Charity Shop - Negozio di Beneficienza
Sociale - Cheshires Homes, volontariato con persone diversamente abili