Spagna

Spagna

Il programma scolastico in Spagna è rivolto a studenti delle scuole superiori con età compresa tra i 15 e i 18 anni.

Una conoscenza di base dello spagnolo aiuta l’inserimento. Il piazzamento in Spagna avviene su tutto il territorio spagnolo.

All’inizio del programma prevista attività di tre giorni a BARCELLONA o MALAGA (il luogo dell’attività è soggetta alle necessità organizzative)

Programmi AFSAI in Spagna:

  • Annuale: Inizio settembre – Metà giugno
  • Semestre I°: Inizio settembre – gennaio
  • Semestre II°: Gennaio – Metà giugno
  • Trimestre: Inizio settembre – Dicembre

Quota di partecipazione a partire da € 8.000

(Possibilità di scelta garantita della città o della regione con costi aggiuntivi)

SPAGNA

La Spagna è una vera fonte di arte e cultura: flamenco, musica, storia, pittura, architettura, letteratura, cinema, sport e…..”fiestas”!

Ha certamente molto  da offrire: dallo sfarzo dell’impero e dei “Conquistadores” all’eredità artistica di Goya, Velázquez, Picasso, Dalí e non solo, oltre che il fascino di un paesaggio estremamente vario. Le regioni spagnole sono spesso molto diverse tra loro sia dal punto di vista culturale e sociale che dal punto di vista climatico e territoriale.

Quello che le caratterizza tutte è l’eccezionale ricchezza folcloristica multiculturale che si riflette in ogni ambito della vita sociale. Le “Ferias” spagnole sono infatti famose ed amate in tutto il mondo ed ogni città piccola o grande ha una sua festa che la caratterizza. Ricca è anche la tradizione culinaria ed ogni regione ha i suoi piatti e prodotti tipici.L’esuberanza e l’ospitalità degli spagnoli travolge tutti e sicuramente renderà questa esperienza unica!

Il Sistema Scolastico

L’educazione scolastica spagnola prevede la frequenza obbligatoria fino ai 16 anni. La maggioranza delle scuole sono pubbliche. Successivamente gli studenti scelgono se accedere al Bachillerato (corrispondenti al nostro liceo) o accedere a scuole più tecniche o specifiche. Gli studenti stranieri vengono inseriti nel Bachillerato.

Lo studente straniero frequenterà le materie corrispondenti all’anno scolastico di riferimento secondo la normativa del Ministero di educazione Spagnolo. E’ sempre previsto lo studio dello Spagnolo, della lingua inglese, matematica, scienze ed educazione fisica.

INFO

Tre, sei o dodici mesi in Spagna rappresentano un sogno per tantissimi giovani: città come Madrid, Valencia o Barcellona sono considerate delle mete ambitissime sia per le vacanze, che per i percorsi di studio ed apprendimento multiculturale.

Ti piacerebbe partecipare al programma di scuola all’estero in Spagna, frequentare un Istituto Scolastico locale ed inserirti tra la gente del luogo? AFSAI ha organizzato un percorso rivolto ai giovani tra i 15 e i 18 anni, in possesso di una conoscenza di base dello Spagnolo (e dell’Inglese). Verrai accolto da famiglie spagnole, potrai vivere un’intensa esperienza di studio e divertimento ed immergerti nella cultura, nella storia e nelle tradizioni del Paese: dalla letteratura alla cucina, dallo sport alle numerosissime attrazioni artistiche.

Partecipa al programma di scuola all’estero in Spagna: contattaci per richiedere maggiori informazioni!

DICONO DI NOI

ALESSANDRA B.

Difficile esprimere con poche parole un’esperienza così intensa. Il mio anno in Spagna è stato qualcosa di fantastico. Da subito mi sono sentita accolta e parte di qualcosa di diverso ma allo stesso tempo familiare. Grazie alle persone che ho incontrato ed al calore che ho ricevuto.

REFERENT