10 Borse di studio parziali del valore di 2.000,00 Euro ciascuna per un soggiorno esclusivamente annuale.

 

Suddivise tra i seguenti paesi:

  • 5 Borse per: USA
  • 5 Borse in totale per i paesi a scelta tra: Francia, Spagna, Germania, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Argentina, Cina e Costa Rica

 

SCARICA LE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL BANDO

 

Un processo importante per l’educazione e la formazione avanzata dei giovani è l’apprendimento interculturale.

La permanenza all’estero è un’esperienza individuale e collettiva allo stesso tempo. I ragazzi apprendono cose nuove, conoscono e si confrontano con culture diverse, imparano una lingua straniera, entrano a contatto con abitudini familiari diverse dalle proprie, e si rapportano quotidianamente con stili di vita ed usanze del tutto diverse dalle proprie.

I ragazzi si immergono quindi in un gioco di relazioni con le persone del luogo, ma anche con altri ragazzi provenienti da paesi diversi. I rapporti e le amicizie che si creano, il mix di culture con cui entrano in contatto, fa crescere in ognuno di loro un senso di appartenenza a qualcosa di più grande dei propri confini culturali, geografici e mentali, predisponendoli ad accettare differenze di etnia, religione e provenienza senza alcun pregiudizio.

I ragazzi si preparano così a quelle che sono le ricchezze e le differenze culturali del mondo, vivendo un’esperienza unica che li renderà più maturi, autonomi e più consapevoli delle proprie capacità.

Per concorrere all’assegnazione di una delle borse di studio disponibili i candidati, oltre a superare le selezioni previste ed il colloquio psico-attitudinali, dovranno:

  1. avere conseguito la promozione nell’anno scolastico 2017/2018;
  2. essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
  3. non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.

presentare L’attestazione ISEE 2018 riferita al nucleo familiare in cui compare il beneficiario NON SUPERIORE A 40.000 EURO

Nel periodo di validità dell’iniziativa, i candidati devono sostenere delle prove di selezione. Più precisamente un test d’inglese ed un colloquio motivazionale individuale. Le selezioni sono necessarie a valutare l’idoneità del giovane a partecipare ad un programma interculturale in un altro Paese.

Le selezioni verranno effettuate orientativamente a Torino, Milano, Trieste, Firenze, Cagliari, Palermo, Roma e Bari (soggette a riconferma). sarà nostra cura informare i candidati e le rispettive famiglie.

Compilare la FORM in baso ed allegare i seguenti docuemnti:

  • I risultati scolastici del 2017-18 (pagelle o votazioni).
  • L’attestazione ISEE 2018 del nucleo familiare che non dovrà essere superiore ai 40.000 Euro.
  • Una lettera dello studente che descrive come immagina il suo anno all’estero (minimo 400 parole).

Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo online che trovate di seguito. È richiesto il pagamento della quota d’iscrizione di 30 euro (che non verrà rimborsata in nessun caso) mediante versamento con conto Bollettino Postale – Causale: Quota Sociale 2019 – ccp n. 46027009 o pagamento con carta di credito attraverso Paypal. Le iscrizioni per partecipare all’assegnazione delle borse di studio AFSAI devono pervenire entro il 12 dicembre 2018. Oltre questa data, non sarà più possibile partecipare al bando per l’ottenimento di una borsa di studio.

COMPILA LA FORM PER PARTECIPARE AL BANDO
Fill out my online form.