Prog estivi - GER

Con AFSAI puoi scegliere di effettuare il programma di alternanza scuola lavoro all’estero in Germania. Hai tra i 15 e i 18 anni? Ti piacerebbe trascorrere quattro settimane in una località tedesca, svolgendo attività formative e stimolanti presso asili e scuole materne? AFSAI ti offre questa fantastica opportunità, per immergerti nella vita e nella cultura locale ed accrescere le tue competenze linguistiche. Il programma prevede la sistemazione in famiglie locali selezionate ed il monitoraggio costante da parte di un tutor specializzato: un’occasione da non perdere, che ti permetterà di confrontarti con esperienze nuove ed arricchenti

Scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione: entro il 20 Febbraio 2020.

Germania dai 15 anni

Il programma, attivo tutto l’anno (con l’eccezione del periodo compreso  tra i primi di Giugno e metà Luglio ), è della durata di 4 settimane, offre l’opportunità di conoscere la cultura tedesca in maniera profonda e spontanea attraverso attività nel settore educativo e la vita in famiglia locale. È un’ottima occasione per cimentarsi con la propria conoscenza della lingua tedesca in un ambiente divertente e stimolante con i bambini, relazionandosi quindi con una nuova realtà e stringendo nuove amicizie.

CONDIZIONI

REQUISITI

  • Avere tra i 15 ed i 18 anni compiuti
  • Conoscenza della lingua tedesca livello A2 (pre-intermedio), sarà effettuato un test di lingua al momento della candidatura
  • Preferibilmente, discreta conoscenza della lingua inglese

ATTIVITA’

Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì in Asili nido o Scuole Materne con bambini dai 0 ai 5 anni, per 7-8 ore al giorno, secondo le esigenze della struttura di accoglienza.

Le strutture sono localizzate su tutto il territorio tedesco. I posti sono limitati.

SISTEMAZIONE

Il giovane partecipante vivrà presso una host family tedesca in camera singola o doppia, in condivisione con un altro membro della famiglia.  Il vitto è previsto in regime di mezza pensione con colazione e cena garantita in famiglia dal lunedì al venerdì. Durante il week-end, sarà offerto anche il pranzo, nel caso in cui si rimanesse a casa.   Le famiglie possono essere situate fino ad un massimo di 50 minuti di distanza con i mezzi pubblici dall’asilo in cui si svolge l’attività.

SUPPORTO

In Germania l’organizzazione partner dell’AFSAI si occupa degli aspetti logistici dell’esperienza, della scelta delle famiglie, dell’organizzazione dell’incontro di benvenuto e dei rapporti con gli asili/scuole materne. Offre inoltre la massima assistenza anche nel caso in cui ci fosse un problema da risolvere, assegnando agli studenti un referente locale che li incontrerà o sentirà periodicamente. I partecipanti avranno anche tutor a cui far riferimento all’interno dell’asilo che li accoglie.

PARTENZE

Le partenze sono individuali e gli arrivi sono previsti ogni sabato. L’aeroporto di arrivo sarà comunicato dall’organizzazione locale dopo l’assegnazione della famiglia. I rientri sono previsti di sabato o domenica.

IL PROGRAMMA PREVEDE

Quota di partecipazione: 

4 settimane:€1600

La quota ricopre:

– Supporto ed assistenza prima della partenza;

– Vitto ed alloggio in famiglia (modalità mezza pensione, con il pranzo garantito nel week-end)

– Trasferimenti da/per aeroporto

– Assicurazione RC, medica e infortuni

– Trasporto pubblico per il raggiungimento della sede delle attività

– Attività nella struttura di accoglienza

– Supporto H24 e monitoraggio

– Certificato di partecipazione ed assistenza per l’Alternanza Scuola Lavoro (se approvata dalla scuola di provenienza)

Non è incluso: 

– Viaggio internazionale A/R

REFERENTE

null

Aurora Caruso +39 06 5370332  [email protected]