ATTIVITA’ DISPONIBILI
Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì per 6 -7 ore al giorno dalla mattina al pomeriggio con pausa pranzo. Le mansioni svolte sono sempre di carattere pratico ed i settori coinvolti sono:
– Ambiente (fattorie)
– Educazione e bambini (asili nido, scuole materne, scuole elementari)
– Beneficenza (Charity Shop)
Il settore è assegnato dal partner straniero secondo le disponibilità della struttura di accoglienza e i desideri dello studente. Le mansioni dipenderanno dal livello linguistico dello studente, dalle sue attitudini personali e dalle esperienze pregresse.
SISTEMAZIONE
I partecipanti vivranno presso famiglie locali, opportunamente selezionate, che offriranno vitto completo (3 pasti giornalieri) ai giovani ospiti sette giorni alla settimana. Per quanto riguarda il pranzo nei giorni di servizio, la famiglia ospitante si occuperà di preparare un “packed lunch” che i ragazzi porteranno con loro presso l’organizzazione di accoglienza.
SUPPORTO
A livello locale l’organizzazione partner dell’AFSAI si occuperà degli aspetti logistici dell’esperienza del giovane volontario, della scelta delle famiglie, del pick up dello studente in aeroporto e del suo orientamento all’arrivo. Offrirà inoltre la massima assistenza anche nel caso in cui ci fosse un problema da risolvere. All’interno del progetto di accoglienza i partecipanti avranno un tutor.
PARTENZE
Le partenze sono individuali con destinazione Birmingham. Il programma sarà della durata di 2 o 3 settimane con partenza da qualsiasi aeroporto domenica 21 Giugno 2020. Non è previsto un accompagnatore durante il viaggio internazionale, ma gli studenti saranno seguiti in loco da personale specializzato e referenziato fin dal pick-up in aeroporto.