Il Giappone, la terra del Sol Levante, è il paese dalla cultura unica in cui tecnologia e tradizioni millenarie convivono in un connubio unico. Lasciarsi affascinare dall’educazione e dalla “formalità” giapponese non sarà difficile. Verrai catapultato in un mondo fantastico tra “manga”, kimono, grattacieli ed natura spettacolare, alla scoperta di un paese e di un popolo che ha molto da offrire.
SISTEMA SCOLASTICO IN GIAPPONE
Il sistema scolastico giapponese è uno dei migliori al mondo. Oltre all’alto livello accademico, gli istituti scolastici offrono sempre servizi ed infrastrutture di altissimo livello. E’ diviso in 5 cicli e la scuola dell’obbligo va dai 6 ai 15 anni, anche se il 99% degli studenti prosegue gli studi fino all’università.
Si va a scuola dal lunedì al venerdì, con i corsi che iniziano alle 8:30 e finisco alle 15:30, ed ogni sabato su due con orario ridotto dalle 8:30 alle 12:00. Durante l’orario scolastico sia gli studenti che gli insegnanti hanno la responsabilità di pulire e riordinare la scuola. Non esistono infatti i bidelli, quindi, ogni giorno, tutti, divisi in gruppi, puliscono a turno l’aula, i corridoi, i bagni e altre aree della scuola. In alcune scuole, gli studenti devono anche curare l’orticello dell’istituto oppure badare a qualche animaletto.
Nel pomeriggio quasi tutti gli studenti partecipano alle attività dei club (クラブ, kurabu), attività di doposcuola gestite dagli studenti stessi. I più famosi sono i club sportivi come baseball, calcio o atletica, ma anche club di giardinaggio, di cucina, di musica, di cinema o di qualsiasi altro tipo di hobby.
E’ obbligatorio indossare il seifuku (制服), la divisa scolastica.