Corsi di Formazione

Hollókő Ungheria
22 marzo – 1 aprile 2019
Training course

A un ora e mezza da Budapest, si trova un paesino inserito dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità. E’ proprio lì che 23 persone, tra ragazzi e adulti, hanno vissuto 9 intense e bellissime giornate piene di riflessione personale e cambiamento.

Dall’Italia sono partiti in 3:  Martina, Sara e Giacomo. Tre ragazzi con un intenso desiderio di cambiare il modo di approcciarsi alla quotidianità e alla propria persona. Le attività proposte erano basate su un metodo educativo non formale, di dialogo e  di condivisione, in modo tale da riuscire a creare un ambiente in cui tutti erano disponibili a mettersi in gioco ed a imparare.

Ma cosa hanno imparato? Semplicemente a conoscere e mettere in pratica le proprie capacità. Capacità diverse tra loro ma tutte ugualmente importanti per vivere in maniera serena e costante. È questo il grande segreto della formazione non tradizionale: far crescere le persone ed aiutarle nel loro sviluppo personale, senza imporre un preciso percorso da seguire o rincorrerle con i giudizi esterni.

Un altro punto fondamentale del corso è stata la riscoperta della fiducia in se stessi e negli altri. E’  estremamente facile dimenticare quanto sia semplice agire e vivere una vita piena di piccole soddisfazioni personali e che c’è sempre qualcuno disposto ad aiutarci.

L’importante è andare avanti facendo piccoli passi, perché solo così si può raggiungere il proprio obiettivo.

Non sempre, però, si può fare tutto da soli, il che ci porta a lavorare in gruppo. Per eseguire in efficace lavoro con altre persone è bene capire le diverse personalità delle persone e riuscire ad individuare il metodo migliore per continuare a lavorare insieme in maniera coerente e continua.

Lascia un commento