La Francia è da sempre patria indiscussa dell’amore per l’arte e della raffinatezza. Incantevoli castelli, maestose cattedrali, importanti musei ed eleganti bistrot ma anche fiumi, vallate, piccoli villaggi, testimoniano la ricchezza della cultura di questo paese. Infinite le opportunità per conoscere e mantenere viva la romantica “joie de vivre” tutta francese. I francesi hanno regalato al mondo scrittori, artisti, filosofi che hanno fortemente influenzato la cultura europea, come J.P.Sartre, C. Debussy, M.Proust e tanti altri, ma anche prelibatezze culinarie come la creme brulée, il camembert o lo champagne. I francesi, oltre all’amore per l’arte, nutrono una grande passione per lo sport, primi fra tutti il calcio, il rugby ed il ciclismo. Diffusi anche alcuni giochi tradizionali come pétanque e boules (bocce).
Il Sistema Scolastico
Il sistema scolastico francese è molto simile a quello italiano. ll Lycée, frequentato da studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni, è di tre tipologie: generale, tecnologico o professionale ad indirizzo letterario, scientifico, economico ed informatico.
Le scuole sono aperte 6 giorni a settimana e comprendono da 25 a 30 lezioni. Sono poche le attività extra curriculari che vengono svolte, infatti la maggior parte delle attività culturali e sportive non sono connesse alla scuola.