Ospitalità

Ospitalità

Il programma di ospitalità AFSAI ha come principale proposito quello di portare giovani stranieri a diretto contatto con la cultura e la mentalità italiana, offrendo loro la possibilità di inserirsi nelle famiglie, frequentando una scuola pubblica.

Il programma di Accoglienza non è una vacanza all’estero. I giovani stranieri sanno di essere in Italia per seguire un programma educativo ed è questo l’aspetto centrale sulla base del quale ruota tutta l’esperienza.

Le famiglie ospitanti avranno, allo stesso tempo, la possibilità di confrontarsi, attraverso i giovani stranieri, con una diversa cultura, di conoscere qualche aspetto della vita di un altro paese e di creare dei vincoli di amicizia destinati generalmente a durare nel tempo. Si instaura così un proficuo scambio di interessi ed informazioni tra il giovane e la famiglia ospitante che rappresenta la condizione ottimale per vivere un’esperienza interculturale.

SEI UNA FAMIGLIA?

Ti piacerebbe accogliere, per uno, due o più mesi, un giovane originario di Londra, Parigi, Berlino o un’altra città straniera? AFSAI organizza scambi interculturali per studenti e famiglie: un’esperienza stimolante, che ti permetterà di conoscere nuove culture, di approfondire le tue conoscenze linguistiche e di confrontarti con altre realtà. Se la tua famiglia è disponibile ad ospitare un giovane straniero, contatta AFSAI e richiedi di essere inserito nel progetto. Il tuo ospite avrà l’opportunità di frequentare una scuola italiana, di inserirsi nel contesto locale e di instaurare un piacevole rapporto di amicizia. Al tempo stesso, potrai vivere un’importante esperienza di confronto!

SEI UN’ORGANIZZAZIONE?

La tua azienda, organizzazione o associazione ha la possibilità di accogliere uno o più giovani stranieri? Svolgi attività in ambito sociale o della formazione? AFSAI ti offre la possibilità di entrare nel circuito degli scambi interculturali e potrai ospitare studenti provenienti da Paesi Europei ed Extraeuropei, organizzare percorsi formativi, fornire assistenza e partecipare a progetti all’estero​. Contatta AFSAI per ricevere maggiori informazioni su accoglienza​ ​ed​ ​ospitalità​ e per conoscere i requisiti di accesso!