Scuola - IRL

L’Irlanda è un Paese dalle antiche tradizioni, con una storia ed una cultura davvero incredibili ed affascinanti. Musica, sport, cucina locale: potrai immergerti nello spirito irlandese e trascorrere da un trimestre ad un anno scolastico presso una famiglia o una struttura autorizzata.

I programmi di scuola all’estero in Irlanda sono riservati a studenti superiori tra i 15 e i 18 anni, che hanno già una buona conoscenza della lingua Inglese e che desiderano confrontarsi con un’esperienza destinata a lasciare il segno. AFSAI ti offre assistenza completa prima della partenza, con incontri di formazione e supporto burocratico, per prepararti al meglio a questa entusiasmante esperienza!

Vuoi inoltrare la richiesta per il programma di scuola all’estero in Irlanda? Contattaci!

IRLANDA

Immergiti nell’antica cultura irlandese tra miti e leggende secolari.

L’ospitalità e la cordialità della gente di quest’isola sono conosciute in tutto il mondo e per te non sarà difficile trovare da subito nuovi amici, sempre pronti a conversare ed a condividere le bellezze di questi luoghi ed il fascino della loro cultura.

Gli irlandesi hanno da sempre una forte identità nazionale con una grande passione per la musica e per la tradizione popolare, sarà indimenticabile per te danzare in uno dei tanti Ceili o suonare al ritmo del Bodhran, tipico tamburello a mano. Negli sport, cimentati nel Gamogie o nell’Hurling, oppure nel football gaelico o nel rugby.

La famiglia e la religione ricoprono un ruolo molto importante nelle comunità irlandesi e sono da sempre al centro della vita di tutti i giorni.

Il sistema scolastico irlandese offre una vasta gamma di materie, molte delle quali a scelta dello studente, orientate verso una preparazione più classica, o verso un’impronta più tecnica.

Lo studente dovrà seguire da un minimo di 5 ad un massimo di 7 materie, oltre che un programma di attività sportive e ricreative.  La maggior parte delle scuole irlandesi sono divise per sesso, esistono quindi scuole femminili e scuole maschili.

E’ regola indossare l’uniforme.

Un giorno a scuola in Irlanda
9.15 : inizio delle lezioni
10.30: pausa, 15 – 30 minuti
12.30: pranzo a scuola
13.45: inizio delle lezioni
15.45: fine delle lezioni

Ogni lezione ha la durata di circa 45 minuti, e non è prevista la frequenza il sabato

CONDIZIONI

Il programma scolastico all’estero di AFSAI è rivolto a studenti della scuola superiore di età compresa tra i 15 e i 18 anni

Buona conoscenza della lingua inglese.

E’ prevista la frequenza di scuole pubbliche situate nelle contee di Galway, Kerry, Cork, Mayo, Clare, Waterford, Wexford, Limerick, Tipperary, Kilkenny.

Programmi AFSAI in Irlanda:

– Annuale: Fine agosto – Fine maggio

– Semestre I°: Fine agosto – Fine gennaio

– Semestre II°: Inizio gennaio – Fine maggio

– Trimestre: Fine agosto – dicembre

DICONO DI NOI

ALTRI PROGRAMMI

REFERENTE

null

Maria Mineo +39 06 5370332 scuola@afsai.it