I programmi di volontariato internazionale offrono un’ottima opportunità di crescita personale, rivolta a coloro che desiderano intraprendere esperienze solidali all’estero. I nostri programmi coprono un’ampia gamma di settori: protezione dell’ambiente, salute, attività benefiche, salvaguardia dell’infanzia, lotta alla povertà.

Sono attivi sia nei Paesi dell’Unione Europea che nei Paesi Extraeuropei e prevedono una durata variabile da due settimane ad un anno. L’accoglienza è offerta presso famiglie o strutture locali.

AFSAI ti offre la possibilità di confrontarti con realtà diverse da quella di origine, di apprendere una lingua straniera attraverso il contatto diretto con la gente del luogo, di mettere alla prova la tua autonomia ed il tuo spirito di adattamento. Chi parte può fare una grossa differenza favorendo attività sociali e di sviluppo sostenibile vivendo in piccole comunità, divertendosi in modo costruttivo. Prendere parte ad un progetto all’estero può essere una delle esperienze più eccitanti, istruttive e gratificanti da vivere.

AFSAI

Il Volontariato Internazionale con AFSAI è un programma di Formazione ed Educazione. Per partire con noi non è necessario avere una formazione o espereinza particolare. Non è richiesta nessuna professionalità. Al contrario partecipare ad un programma di volontariato internazionale ti aiuterà a completare la tua formazione personale. L’apprendimento interculturale è un processo cognitivo di estrema importanza, un periodo all’estero è certamente un’esperienza di vita fondamentale che vi cambierà:  conoscerete e vivrete culture differenti, imparerete a fondo una lingua estera, vi confronterete (alle volte anche duramente) con uno stile di vita ed usanze del tutto diverse da quelle a cui siete abituati.