A scuola in Cina: un viaggio di mille miglia comincia con il primo passo

Anche un viaggio di mille miglia comincia con il primo passo, dice un antico proverbio cinese.

L’esperienza di cui parliamo non è una qualsiasi, con una storia vecchia di 4000 anni la Cina ha un presente in via di sviluppo ed un sempre più galoppante futuro.

Irresistibilmente bella e seducente nei suoi abiti rossi, la Cina è un mondo a sé, soprattutto perché di Cina ce ne sono tante, ed è necessario passare tutte le fasi per capire qual’è quella reale. C’è la Cina che noi vediamo con occhio occidentale, e quella nella quale perdersi in bicicletta in un’immensa risaia.

Imparare un carattere nuovo, andare a lezione di calligrafia come da bambini, giocare a pallavolo come nei cartoni animati, fare gli esercizi al mattino, le lunghe giornate a scuola, le salse al peperoncino e tanto altro da scoprire e da vivere.

Il programma scolastico AFSAI avviene nella provincia di He Nan, soprattutto nella città di Zheng Zhou, la città verde coperta di prati per il 33.8% della sua superficie, una metropoli importantissima già 3500 anni fa che divenne capitale per ben 5 dinastie e nel 1999 è stata stimata come una delle migliori mete turistiche cinesi, visitata ogni anno da 9 milioni di turisti cinesi e 171mila stranieri che si radunano a Zhengzhou per apprezzare le bellezze storiche e culturali di questa zona.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *